Scissorland
Non so in Italia, ma qui in UK i Scissor Sisters (il nome in slang indica le lesbiche) vanno forte: musica brillante che prende un chiaro spunto dal glam rock della fine degli anni 70'. Viene da pensare a David Bowie, Roxy Music e Tony Manero. Pare che dal vivo offrano un vero e proprio show, un cabaret più che un concerto, anche per la loro straordinaria capacità di coinvolgere il pubblico con ironia ed un pizzico di genuina aggressività.
Ma è sul loro stile che mi vorrei soffermare: WOW! Un look revival che rimanda al teatro burlesco ed allo stesso tempo all'opera rock. Costumi per disco-edonisti. Non a caso il loro ammiratore Sir Elton John - stanco di vedere in giro piercing e tatuaggi - li ha scelti come modello nel suo appello agli artisti di oggi a sistemare il loro look e ad ispirarsi agi artisti inglesi degli anni Sessanta e Settanta (Queen and The Who su tutti). Ho scovato anche un interessante saggio femminista che vede il gruppo - ed in particolare Ana Matronic - come il simbolo di una cultura popolare che cerca di tornare al passato (in particolare alla New York pre 11 settembre) da un punto di vista sociale e sessuale, sovvertendo i concetti più tradizionali di famiglia, sessualità, identità sessuale.
Tra i loro designer preferiti ci sono Laura Dawson, Heatherette (fantastici) e Zaldy, il braccio destro di Gwen Stefani e della sua L.A.M.B. Ma pare anche che Mr Dior abbia iniziato a regalargli alcune delle sue creazioni più sfavillanti e retro.
Oltre a trovare a loro modo chic e trendy le mise dell'affascinante Ana Matronic (nella foto), mi piace l'ironia camp che sprigiona dalle loro acconciature e degli accessori, l'allegria della loro musica così adatta per una festa a tema fatta di zatteroni, boa e luci stroboscopiche... I Scissor Sisters sono Jake Shears (voce), Paddy Boom (batteria), Del Marquis (chitarra), Ana Matronic (vocalist) e Babydaddy (polistrumentista). Il loro nuovo singolo esce il 4 settembre. Il 16 suoneranno per beneficenza a Trafalgar Square. Per l'occasione sembra abbiano già ordinato 10,000 boa e cappellini da regalre al pubblico. Se passate per Londra non fatevi sfuggire il disco party!
Tags: Scissor Sisters camp Ana Matronic revival glam rock
5 Comments:
Bello il tuo blog.
Mi piacciono le Scissor Sister e la loro musica "angolare". Visto che scrivi spesso di retro e chic mi permetto di consigliarti il mio gruppo: gli ChicRetro. Puoi trovare delle nostre canzoni su questo sito: http://www.radioquasar.it/?cat=24.
Liberissima di cancellare questo commento, se lo ritieni inutile. Ciao Matteo
Hey, perche' mai dovrei cancellare il messaggio, anzi grazie per aver commentato;) Do subito un'occhiata al sito e complimenti per il nome del gruppo!
Grande Coco!
Adoro gli Scissor Sister!
Se riesco vengo a vederli a Londra in novembre!
Non ti conosco ma mi sei simpatica!
Ciao!
Bene
Grande Coco!
Adoro gli Scissor Sister!
Se riesco vengo a vederli a Londra in novembre!
Non ti conosco ma mi sei simpatica!
Ciao!
Bene
Grazie Benedetta;) anche a me piacciono sempre di più...mi mettono allegria. Ho visto il sito del tuo negozio, complimenti una gran bella idea.
Posta un commento
<< Home