(function() { (function(){function b(g){this.t={};this.tick=function(h,m,f){var n=void 0!=f?f:(new Date).getTime();this.t[h]=[n,m];if(void 0==f)try{window.console.timeStamp("CSI/"+h)}catch(q){}};this.getStartTickTime=function(){return this.t.start[0]};this.tick("start",null,g)}var a;if(window.performance)var e=(a=window.performance.timing)&&a.responseStart;var p=0=c&&(window.jstiming.srt=e-c)}if(a){var d=window.jstiming.load; 0=c&&(d.tick("_wtsrt",void 0,c),d.tick("wtsrt_","_wtsrt",e),d.tick("tbsd_","wtsrt_"))}try{a=null,window.chrome&&window.chrome.csi&&(a=Math.floor(window.chrome.csi().pageT),d&&0=b&&window.jstiming.load.tick("aft")};var k=!1;function l(){k||(k=!0,window.jstiming.load.tick("firstScrollTime"))}window.addEventListener?window.addEventListener("scroll",l,!1):window.attachEvent("onscroll",l); })();

venerdì, agosto 18, 2006

Scissorland

L'altra sera su Channel Four ho beccato per caso un'entusiasmante performance dei Scissor Sisters con il loro nuovo singolo "I Don’t Feel Like Dancin". Non potevo non rimanere abbagliata dai scintillii del lamè dorato di Jake Shears: inevitabile il pensiero a Beyond Retro e alla dedica di un bel post a questo gruppo newyorchese, espressione viva e vegeta del vintage modaiolo e musicale.


Non so in Italia, ma qui in UK i Scissor Sisters (il nome in slang indica le lesbiche) vanno forte: musica brillante che prende un chiaro spunto dal glam rock della fine degli anni 70'. Viene da pensare a David Bowie, Roxy Music e Tony Manero. Pare che dal vivo offrano un vero e proprio show, un cabaret più che un concerto, anche per la loro straordinaria capacità di coinvolgere il pubblico con ironia ed un pizzico di genuina aggressività.
Ma è sul loro stile che mi vorrei soffermare: WOW! Un look revival che rimanda al teatro burlesco ed allo stesso tempo all'opera rock. Costumi per disco-edonisti. Non a caso il loro ammiratore Sir Elton John - stanco di vedere in giro piercing e tatuaggi - li ha scelti come modello nel suo appello agli artisti di oggi a sistemare il loro look e ad ispirarsi agi artisti inglesi degli anni Sessanta e Settanta (Queen and The Who su tutti). Ho scovato anche un interessante saggio femminista che vede il gruppo - ed in particolare Ana Matronic - come il simbolo di una cultura popolare che cerca di tornare al passato (in particolare alla New York pre 11 settembre) da un punto di vista sociale e sessuale, sovvertendo i concetti più tradizionali di famiglia, sessualità, identità sessuale.
Tra i loro designer preferiti ci sono Laura Dawson, Heatherette (fantastici) e Zaldy, il braccio destro di Gwen Stefani e della sua L.A.M.B. Ma pare anche che Mr Dior abbia iniziato a regalargli alcune delle sue creazioni più sfavillanti e retro.
Oltre a trovare a loro modo chic e trendy le mise dell'affascinante Ana Matronic (nella foto), mi piace l'ironia camp che sprigiona dalle loro acconciature e degli accessori, l'allegria della loro musica così adatta per una festa a tema fatta di zatteroni, boa e luci stroboscopiche... I Scissor Sisters sono Jake Shears (voce), Paddy Boom (batteria), Del Marquis (chitarra), Ana Matronic (vocalist) e Babydaddy (polistrumentista). Il loro nuovo singolo esce il 4 settembre. Il 16 suoneranno per beneficenza a Trafalgar Square. Per l'occasione sembra abbiano già ordinato 10,000 boa e cappellini da regalre al pubblico. Se passate per Londra non fatevi sfuggire il disco party!



Tags:

5 Comments:

At 10:46 PM, Anonymous Anonimo said...

Bello il tuo blog.
Mi piacciono le Scissor Sister e la loro musica "angolare". Visto che scrivi spesso di retro e chic mi permetto di consigliarti il mio gruppo: gli ChicRetro. Puoi trovare delle nostre canzoni su questo sito: http://www.radioquasar.it/?cat=24.
Liberissima di cancellare questo commento, se lo ritieni inutile. Ciao Matteo

 
At 3:09 PM, Blogger Coco said...

Hey, perche' mai dovrei cancellare il messaggio, anzi grazie per aver commentato;) Do subito un'occhiata al sito e complimenti per il nome del gruppo!

 
At 11:40 PM, Anonymous Anonimo said...

Grande Coco!
Adoro gli Scissor Sister!
Se riesco vengo a vederli a Londra in novembre!
Non ti conosco ma mi sei simpatica!
Ciao!
Bene

 
At 11:40 PM, Anonymous Anonimo said...

Grande Coco!
Adoro gli Scissor Sister!
Se riesco vengo a vederli a Londra in novembre!
Non ti conosco ma mi sei simpatica!
Ciao!
Bene

 
At 9:08 PM, Blogger Coco said...

Grazie Benedetta;) anche a me piacciono sempre di più...mi mettono allegria. Ho visto il sito del tuo negozio, complimenti una gran bella idea.

 

Posta un commento

<< Home